Alfonso Santagata: laboratorio gratuito con debutto al Festival delle Colline Torinesi

Si svolgerà a Torino, dal 18 al 21 maggio, un laboratorio gratuito con Alfonso Santagata, anima della compagnia Katzenmacher, dal nome del loro primo spettacolo, un successo di critica e pubblico datato 1979 che vide la nascita della compagnia di Santagata insieme a Claudio Morganti e Tullio Ortolani.

Durante il laboratorio torinese verranno selezionati i partecipanti che prenderanno parte allo spettacolo “Esterniscespiriani”, in programma il 13 e 14 giugno (prove 11 e 12 giugno) alle Fonderie Limone di Moncalieri in occasione del Festival delle Colline Torinesi.

La partecipazione allo spettacolo sarà a titolo gratuito, ma garantita la copertura assicurativa da parte della Compagnia Katzenmacher.
Lo spettacolo rientra nel Focus Creazione Contemporanea organizzato dal Festival con la Fondazione del Teatro Stabile di Torino.
Le candidature al laboratorio dovranno pervenire entro il 9 maggio unitamente al curriculum a: info@festivaldellecolline.it

“Ormai sono anni che incontro attori: i seminari sono il pretesto per entrare in relazione con energie umane che hanno concezioni del mondo diverse, che affrontano percorsi della propria memoria inseguendo ombre di creature destinate al teatro.
E’ necessario far circolare mondi e tensioni diverse.
Come se l’utopia fosse quella di rifondare un nuovo pubblico, una nuova sensibiltà.
I sentimenti sovrani: la follia, così come l’amore, l’odio, la gelosia, la guerra sono grandi elementi drammatici, densi di segni indecifrabili e affascinanti, capaci di provocare e rendere necessaria l’energia inconscia e oscura che ognuno ha dentro di sé; energia indispensabile al lavoro di chi agisce e si mostra.
Continuo a pensare al teatro come a un’arena di scontro e d’incontro e non come a un luogo rappacificato col mondo.
Se i materiali devono nascere dalla realtà senza avere la presunzione di esser un cronista del proprio tempo “il come/teatro”deve avere sempre la sua visione anarchica dell’essere e del suo dissolversi”.
Alfonso Santagata

0 replies on “Alfonso Santagata: laboratorio gratuito con debutto al Festival delle Colline Torinesi”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *