Le nuove sfide di Andrea Chiodi: dal teatro di Saronno alla regia di un testo di Angela Dematté

Andrea Chiodi (ph: Masiar Pasquali)
Andrea Chiodi (ph: Masiar Pasquali)

“Trattare i classici mi permette un grande lavoro con gli attori sulla parola”

Andrea Chiodi, da quest’anno nuovo direttore artistico del Teatro Giuditta Pasta di Saronno, ci ha illustrato i suoi variegati programmi per rendere ancora più vitale questo piccolo ma energico teatro di provincia.

Nella videointervista che vi proponiamo oggi, Chiodi ci parlerà anche del festival che cura a Varese, Tra Sacro e Sacro Monte, in un luogo magico come il Sacro Monte che sovrasta la città.

Valeria e Youssef, testo di Angela Dematté e regia di Chiodi, è in scena fino al 14 aprile a Brescia (ph: Luca Del Pia)
Valeria e Youssef, testo di Angela Dematté e regia di Chiodi, è in scena fino al 14 aprile a Brescia (ph: Luca Del Pia)

Chiodi ci ha poi raccontato delle sue nuove regie di classici, che lo impegneranno su “Il malato immaginario” di Molière, di cui scopriremo l’interprete principale, e la collaborazione con la moglie, la bravissima drammaturga Angela Dematté, da cui è appena sfociata una nuova creazione… Ha infatti debuttato ieri sera a Brescia, in prima nazionale assoluta, “Valeria e Youssef”, produzione del Centro Teatrale Bresciano in scena al Teatro Mina Mezzadri fino al 14 aprile. Il testo è proprio di Dematté per la regia di Chiodi, e vede protagonisti Mariangela Granelli e Ugo Fiore.
La storia è quella di Valeria Collina e di suo figlio Youssef Zaghba, uno dei terroristi coinvolti nell’attentato di Londra del 3 giugno 2017. Angela Dematté ha conosciuto Valeria, e da quest’incontro è nato lo spettacolo…

0 replies on “Le nuove sfide di Andrea Chiodi: dal teatro di Saronno alla regia di un testo di Angela Dematté”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *