Il segno di Cira Santoro, la nuova direttrice artistica, e l’opera di modernizzazione della struttura
“Art View 2024 – Le Donne nell’Arte” è il festival de La Città del Teatro che, partendo dal teatro, si allarga e si contamina con altre discipline, raccontando il lavoro delle donne nelle arti.
Iniziata sabato 11 maggio, la manifestazione è organizzata dalla Fondazione Sipario Toscana, con il contributo di Fondazione Pisa e la partnership di Finestre sull’Arte, e nasce in occasione dei trent’anni de La Città del Teatro, uno spazio unico nel suo genere, che sta attraversando un periodo di grande cambiamento e rinascita grazie alla nuova direttrice artistica Cira Santoro e alla parallela opera di modernizzazione della struttura.
L’inaugurazione di sabato è cominciata con i saluti del Presidente del C.d.A. Pier Paolo Tognocchi, che ha raccontato di un anno di grande successo di pubblico e di grandi opere, ancora in corso, sul complesso di oltre cinquemila metri quadrati.
Dopo gli altri interventi istituzionali, si è dato spazio a Cristiana Acidini, storica dell’arte che ha tenuto una Lectio Magistralis su “Le Donne nell’arte” che, partendo da una citazione di Ludovico Ariosto, ha illustrato le opere di tante donne artiste.
Nel pomeriggio, dopo il concerto “The Songs Carmen Sang” con Serena Berneschi 5tet feat. Stefano Cantini, è seguita la presentazione del libro della cantante, “La pittrice dei suoni. Vita e musica di Carmen McRae”.
La prima giornata del festival si è conclusa con la lettura scenica/concerto “Impressioni di donna. Gli anni vibranti della Francis di fine ‘800”, concerto di Sandro Ivo Bartoli e racconto di Gaia Nanni.
Il festival proseguirà fino a domenica 19 maggio, e si articolerà attraverso incontri, laboratori, concerti e coreografie di artiste ed artisti che approfondiranno ed esploreranno il tema delle donne nelle varie arti.
Una manifestazione di particolare importanza, data la sempre attuale battaglia per la parità di genere, e che, partendo dal teatro, racconta di artiste che, con le loro opere, hanno trasformato il ruolo della donna all’interno dell’arte.
La fotogallery della prima giornata di festival.