Bando per attori: Finestra sulla drammaturgia tedesca

La Scuola Paolo Grassi apre il progetto Finestra sulla drammaturgia tedesca ad attori ed attrici diplomati nelle principali Accademie nazionali.
ll progetto, sostenuto dall’Accademia di Brera, dal Goethe-Institut Mailand e realizzato in collaborazione con Vie Festival e il Piccolo Teatro di Milano, ha come obiettivo favorire il confronto di giovani ensemble artistici con una delle tradizioni drammaturgiche fondamentali nell’Europa contemporanea.

Ogni anno viene scelto un autore tedesco di particolare interesse. Per questa edizione si tratta dello scrittore e drammaturgo Albert Ostermaier.
La prima fase di lavoro prevede un laboratorio di studio del mondo dell’autore. Dopo questo primo momento di approfondimento, verranno formati dei gruppi di progettazione composti dagli allievi diplomandi della Scuola Paolo Grassi (un regista, un drammaturgo, un organizzatore) e da scenografi e costumisti provenienti dall’Accademia di Brera. Ogni gruppo realizzerà un progetto di regia sul testo scelto, dal titolo “Sulla sabbia”. Ai gruppi si aggiungeranno gli attori con i quali verranno realizzati venti minuti di messa in scena, esemplificativi dell’idea progettuale.

I progetti e le esemplificazioni di messa in scena verranno presentati il 9 aprile a una giuria di qualità composta da personalità di spicco del mondo teatrale.
La giuria sceglierà uno dei progetti, che verrà allestito e presentato a Vie Festival e al Piccolo Teatro di Milano.

Scadenza per partecipare: 12 febbraio 2014.

Bando completo
 

0 replies on “Bando per attori: Finestra sulla drammaturgia tedesca”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *