E’ online da oggi, sul sito della Biennale di Venezia, il primo (e assai insolito, nel nostro panorama teatrale) bando di Biennale College – Teatro, rivolto a giovani registi italiani under 30.
Secondo il progetto del neo-direttore Antonio Latella, il bando è rivolto a registi italiani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, focalizzando per la prima volta Biennale College – Teatro sulla figura del regista. I registi dovranno proporre un proprio progetto inedito o che non sia stato rappresentato in forma completa.
Questa prima sezione di Biennale College – Teatro – registi si svilupperà nell’arco del biennio 2017-2018 e seguirà diverse fasi, che si svolgeranno sempre a Venezia:
– la prima fase avrà luogo nel mese di maggio con i primi registi ammessi – fino a un massimo di 30: da questa fase verranno ulteriormente selezionati 5 registi;
– la seconda fase vedrà i 5 registi selezionati presentare la prima parte del proprio progetto – della durata di circa 30’ – alla presenza degli allievi e dei maestri che parteciperanno alle attività della Biennale Teatro 2017 e del relativo College; da questa presentazione emergerà un unico vincitore;
– nella terza fase il regista vincitore, a cui è destinato un premio di produzione (fino a un massimo di 110.000 euro), realizzerà il suo spettacolo, definendolo e sviluppandolo in tutti i suoi aspetti con il supporto del Direttore artistico del Settore Teatro Antonio Latella;
– la quarta fase vedrà il debutto dello spettacolo così realizzato nell’ambito della Biennale Teatro 2018.
“In un periodo storico dove è evidente la frattura tra le passate e le nuove generazioni impegnate nella scena – recita il bando -, la Biennale Teatro s’impegna a valorizzare il lavoro di chi non ha ancora raggiunto una vasta visibilità, per età e/o per oggettive difficoltà d’ingresso nel panorama teatrale. (…) Il bando è per il primo anno indirizzato soltanto a registi italiani; questa scelta nasce dalla constatazione della difficoltà incontrata dai nostri giovani artisti nel proporre le proprie opere a un vasto pubblico e alle istituzioni”.
“La formula del College – afferma il presidente Paolo Baratta – promuove nuove energie e talenti impegnati nella realizzazione di un lavoro e al tempo stesso offre la piattaforma nella quale il lavoro possa essere immediatamente presentato al pubblico e al mondo del teatro”.
Il progetto vincitore sarà definito e sviluppato in tutti i suoi aspetti, con il supporto di Antonio Latella, per arrivare alla realizzazione finale, che verrà presentata come debutto nell’ambito della Biennale Teatro 2018.
A tal fine la Biennale di Venezia offrirà gratuitamente a partire dal mese di luglio 2018:
• spazio prove a Venezia;
• supporto e assistenza per la messa a punto della scheda tecnica.
Nell’ambito di un importo massimo complessivo di 110.000 euro, coprirà inoltre i costi di alloggio per attori e troupe e altre spese di produzione necessarie e concordate.
Il bando rimarrà aperto fino al 3 aprile.