Milòn Mèla La Ricerca delle Sorgenti

2 workshops residenziali:

25 giugno – 4 luglio OZU, Monteleone Sabino (Lazio-Italy)

5 – 15 agosto Casa Laboratorio Cenci (Amelia-Umbria-Italy)

 

Il laboratorio è incentrato sul lavoro col corpo e con la voce, sull’attenzione, sulla concentrazione e sulla pratica di diverse discipline tradizionali indiane.

Il laboratorio è guidato da Abani Biswas, il metodo d’insegnamento e di ricerca proviene dall’esperienza di lavoro del “Teatro delle Sorgenti” diretto da Jerzy Grotowski, al quale Abani partecipò dal 1979 al 1983.

Si lavora nella natura e nel silenzio.

Il rispetto del silenzio è una condizione importante per il lavoro e la concentrazione. Mantenere il silenzio rappresenta una dieta per la mente, un digiuno verbale che purifica e disintossica dall’eccesso d’informazione e dagli automatismi. Tramite il silenzio, si rispetta l’altra persona prima di coinvolgerla.

I partecipanti lavoreranno con gli  artisti di Milòn Mèla:

5 Danzatori Chhau (Purulia)

2 Musicisti Baul (West Bengal)

3 Maestri dell’arte marziale Kalaripayattu (Kerala)

1 Danzatore Gotipua (Orissa)

1 Attori (Calcutta)

Le varie azioni che compongono i laboratori si basano su tecniche di movimento, respirazione e osservazione.

Il ritmo di lavoro giornaliero è molto intenso con un’attività quotidiana di oltre sette ore, a contatto con la natura.

Il laboratorio non intende insegnare agli artisti discipline provenienti da altre culture, ma avviare in ogni individuo un processo creativo e fornire un avanzato training di preparazione professionale. L’obiettivo è elaborare delle tecniche che ,al di là delle differenze culturali, siano in grado di decondizionarci dal contesto attuale in cui viviamo e dagli automatismi del quotidiano.

Il laboratorio permette di entrare in un processo che coinvolge l’essere umano nella sua totalità (corpo – emozioni – mente) e che contemporaneamente ci pone di fronte al mondo e quindi al problema dell’agire e dell’essere attivo nella propria vita personale.

Il laboratorio è un momento di confronto, di sfida, vuole dare una spinta creativa e positiva verso il miglioramento di ciò che non ci soddisfa e che sentiamo come mancanza.

 

Durante il laboratorio si praticano le forme di base delle arti Kalaripayattu, Chhau e Gotipua, le antiche preghiere (mantra) e i canti tradizionali. Si pratica un’immersione nell’interpretazione viva dei poemi epici sacri. I danzatori Chhau presentano le coreografie dal Purana, e del Mahabharata e i danzatori Gotipua presentano il Ramayana e il Krishna-Lila. I musicisti Baul cantano i poemi dei poeti mistici medievali, i maestri Kalaripayttu si esibiscono in combattimenti con i bastoni e nella danza del fuoco.

Il lavoro si svolge sia all’interno, che all’aria aperta, nella natura.

Alla fine del laboratorio è prevista una dimostrazione dei partecipanti e una performance dei maestri.

Per accedere al laboratorio residenziale non si richiede alcuna esperienza precedente se non una buona attitudine al lavoro fisico.

Il costo di ognuno dei laboratori, comprensivo di cibo e alloggio, è di 600 Euro, 500 per gli studenti.

 

INFO E ISCRIZIONI:

Eleonora Caturegli, Abani Biswas

+39 339 6867996   milonmela@sify.com   MILON MELA è anche  su Facebook.

Livia Porzio

347 9351229 libbietta@hotmail.com  LIVIA PORZIO è anche su Facebook

visita anche:

www.ozu.it

www.cencicasalab.it/cenci

 

 

0 replies on “Milòn Mèla La Ricerca delle Sorgenti”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *