Casa degli Artisti: a Parma il corso (gratuito) di alta formazione per il teatro

Elisabetta Pozzi in Medea (photo: Lamanna)
Elisabetta Pozzi in Medea (photo: Lamanna)

Partirà a giugno presso la Fondazione Teatro Due di Parma il nuovo Corso di Alta Formazione per il Teatro “Casa degli Artisti”, un progetto co-finanziato da Regione Emilia-Romagna.

Mettendo a frutto le esperienze d’insegnamento e formazione maturate in ambito accademico e laboratoriale in Italia e in Europa, Fondazione Teatro Due dà vita a un percorso, teorico e pratico, destinato alla preparazione di quattro specifiche figure artistiche – attori, registi, drammaturghi, compositori di musica per la scena.

Il corso avrà la durata di sette mesi e sarà aperto a 15 partecipanti: 10 attori, 2 drammaturghi, 2 registi, 1 assistente musicale che abbiano già compiuto un proprio percorso formativo, motivati ad acquisire competenze specialistiche per favorire l’accesso e la partecipazione alla produzione teatrale in ambito nazionale e internazionale.

La progettualità e la direzione artistica e didattica del corso sono affidate a Paola Donati, Direttore di Fondazione Teatro Due, e all’attrice Elisabetta Pozzi; tra i docenti, accanto alla stessa Pozzi, Luca Fontana, Fabio Biondi, Mario Messinis, Carlo Majer, Caterina Vianello, Walter Le Moli, Bruno De Franceschi, Michela Lucenti, Gabriel Alvarez, Massimiliano Farau, Pasquale Mari.

Il corso si svolgerà a Parma dal 6 giugno al 31 dicembre 2016 e avrà una durata complessiva di 900 ore; la partecipazione per i candidati ammessi sarà gratuita. La frequenza è obbligatoria e i partecipanti dovranno frequentare almeno il 70% delle ore previste dal programma. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il corso nasce da uno stretto connubio tra le attività produttive del teatro e l’esigenza di formare artisti con competenze diverse. Al termine del percorso i frequentanti potranno essere inseriti nelle produzioni di Fondazione Teatro Due per la stagione 2016/2017.
In caso di risultati di particolare valore la Direzione di Fondazione Teatro Due si riserva inoltre di inserire nella propria programmazione le messe in scena realizzate.

La domanda di ammissione alle selezioni andrà inviata entro il 7 maggio 2016.

BANDO

Per informazioni: f.gandini@teatrodue.org – 0521/282212 – www.teatrodue.org

Tags from the story
0 replies on “Casa degli Artisti: a Parma il corso (gratuito) di alta formazione per il teatro”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *