Teatro Comunità: Duccio Bellugi Vannuccini a Torino

Parte il 2 Maggio 2012 un’importante occasione formativa gratuita in TeatroComunità una tecnica teatrale finalizzata alla creazione di una drammaturgia collettiva sulla storia, i sogni i desideri e le aspettative di una comunità territoriale a partire dai racconti dai suoi abitanti, i quali – portando in scena le proprie storie – hanno il ruolo di autori ed attori. Il percorso formativo prevede una giornata dedicata al convegno “Dalla biografia individuale all’epica di comunità: una seria riflessione sul valore trasformativo unendo cittadini, esperti di teatro, psicologi di comunità ed esperti di urbanistica e uno stage di 4 giorni con Duccio Bellugi Vannuccini.
Stage intensivo gratuito e convegno
DUCCIO BELLUGI VANNUCCINI
del Théâtre du Soleil di Parigi
DAL 3 AL 6 MAGGIO 2012
Teatro Marchesa – Corso Vercelli 141 – Torino
VERSO UNA BOTTEGA D’ARTE PER LA COMUNITA’ 
La percezione del melodramma attraverso l’utilizzo delle maschere
Rivolto ad artisti, conduttori ed operatori di teatro sociale e di comunità, Studenti provenienti dalle Facoltà di Psicologia, Scienze dell’Educazione, DAMS ed affini e ad abitanti.
Torna a Torino, un artista di fama internazionale, da 20 anni uno dei più importanti attori del Théâtre du Soleil di Parigi, formatosi con  Marcel Marceau, Pina Bausch, alle scuole di Jacques Lecoq e di Etienne Decroux; alla scuola di circo Annie Fratellini e Topeng I Made Djimat (Bali, Indonesia).
CONVEGNO
2 maggio 2012
DALLA BIOGRAFIA INDIVIDUALE ALL’EPICA DI COMUNITA’
Il programma è scaricabile dal sito www.tetrocomunita.it
Durate il convegno verrà presentata la “Bottega d’Arte”, una iniziativa formativa che permetterà a dieci giovani di diventare Operatori di Teatro Comunità.
La “Bottega” inizierà a settembre 2012 durerà sino a luglio 2013 ed il percorso formativo non avrà altre edizioni.
Il percorso prevede un primo momento formativo-teorico di un mese ed una seconda fase professionalizzante di durata annuale.
0 replies on “Teatro Comunità: Duccio Bellugi Vannuccini a Torino”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *