Emma Dante e Serena Sinigaglia a confronto. Videointervista doppia

Emma Dante e Serena Sinigaglia
Emma Dante e Serena Sinigaglia

I momenti più importanti delle loro carriere, i maestri, l’essenza dell’atto teatrale, cosa chiedono agli attori… Le due registe rispondono alle domande di Mario Bianchi

Tornano le videointerviste doppie di Klp.
Questa volta abbiamo intervistato due registe della stessa generazione, che hanno attraversato il nostro teatro negli ultimi vent’anni imprimendogli uno stile personale di grande efficacia. Stiamo parlando di Emma Dante e Serena Sinigaglia.

Emma Dante, rivelatisi nel 2001 vincendo il Premio Scenario con “mPalermu“, e successivamente con il conturbante “Vita mia” (2004), ha continuato la sua carriera con spettacoli di grande impatto teatrale sino ad oggi a “Re Chicchinella” (2023), esprimendosi in modo compiuto anche nell’opera lirica: dalla regia scaligera della “Carmen” di Bizet (2008) a “Ifigenia in Tauride” di Gluck (2020) per arrivare alle recentissime “Rusalka” di Dvořák e “Angelo di Fuoco” di Prokofiev.
Nel cinema si è misurata con tre film dallo stile intenso e personalissimo: “Via Castellana Bandera” (2013), “Le sorelle Macaluso” (2019) e “Misericordia” (2023), pellicole tratte dagli omonimi spettacoli da lei scritti e diretti.

Serena Sinigaglia, prima assistente alla regia con Gabriele Vacis e Gigi Dall’Aglio, ha condotto con la sua compagnia A.T.I.R. (vera fucina di artisti e artiste) una personalissima ricerca, rileggendo i capolavori della classicità, dall’iniziale “Romeo e Giulietta” di Shakespeare (1996) sino a “Supplici” di Euripide (2023), dedicandosi anche alle nuove drammaturgie, di cui ricordiamo su tutte “Lear, ovvero tutto su mio padre” (2003) tratto dal “Re Lear” di Shakespeare.
Nel 2009 ha diretto “La cimice” di Majakowskij al Piccolo Teatro di Milano, dove nel 2010 ha presentato “Di a da in con su per tra fra Shakespeare”.
Come Emma Dante ha curato anche diverse regie liriche: “Adelina” per il Rossini Opera Festival di Pesaro (2003), “Carmen” nell’ambito del Macerata Opera Festival (2012), “Cavalleria rusticana” al Teatro Sociale di Como (2014), “Tosca” per il Teatro La Fenice di Venezia (2019). E per l’allestimento di “Pagliacci” al Grand Théâtre de Genève (2018) Serena e Emma hanno collaborato insieme.
Dal 2007 Sinigaglia gestisce a Milano, con la compagnia A.T.I.R., il Teatro Ringhiera, ora in ristrutturazione. Dal 2021 è anche direttrice artistica del Teatro Carcano di Milano, insieme a Lella Costa.

Emma e Serena hanno risposto alle nostre stesse domande, attraverso cui abbiamo cercato di approfondire la personalità, i gusti e le rispettive visioni artistiche.

Tags from the story
,
0 replies on “Emma Dante e Serena Sinigaglia a confronto. Videointervista doppia”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *