Eruzioni indaga il limite della performance per ridefinire la realtà

Eruzioni Festival
Eruzioni Festival
Eruzioni 08
E’ la Villa Ruggiero di Ercolano (NA) ad ospitare, da oggi al 18 settembre, Eruzioni Festival, rassegna di arti performative dedicata, in questa sua terza edizione, al “limite della performance”. Ossia? “Verificare se la performatività può essere utilizzata come chiave interpretativa di alcuni caratteri delle nuove tecnologie – spiegano da Officinae Efesti, l’associazione culturale ideatrice della rassegna – Riteniamo necessario riflettere sull’idea stessa di performance come pratica corporea necessaria ad una ridefinizione critica del reale, potenziale non-luogo di margine e di passaggio, da situazioni socio-culturali definite a nuove aggregazioni sperimentali”.


Agli spettacoli si incrociano workshop ed incontri, sempre sotto la direzione artistica di Agostino Riitano.
Tra le proposte segnaliamo la prima nazionale de La nave dei folli, giovedì 11, dei campani Teatro di Legno in collaborazione con Eruzioni Festival. La follia di corpi-relitti e umanità ripudiata sarà, attraverso lo strumento della comicità, un limen da superare verso un abisso sconosciuto.
Altra prima nazionale, venerdì, vedrà il performer Jan Machacek in Vakuum revue. E, ancora, Non company, Teatro delle Botteghelle, Lemeh42, Mete Teatro

0 replies on “Eruzioni indaga il limite della performance per ridefinire la realtà”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *