Generazioni del Nuovo. Da Titivillus l’esperienza del Premio Scenario

Generazioni del Nuovo|Premio Scenario Infanzia
|
Premio Scenario Infanzia
Photo: © Marco Caselli Nirmal

E’ stato presentato a fine aprile a Bologna il volume “Generazioni del Nuovo. Tre anni con il Premio Scenario (2005/2007)”, edito quest’anno da Titivillus insieme ai dvd “Premio Scenario” e “Premio Scenario per Ustica 2009” curati da Federico Tovani.

Il Premio Scenario, concorso biennale nazionale fondato nel 1987 e riservato ai giovani artisti under 35, seleziona progetti teatrali e performativi (circa 300 nel 2009), attivando un percorso di monitoraggio e valutazione che coinvolge i 37 soci dell’Associazione Scenario e personalità dello spettacolo e della cultura. Tra nuovi linguaggi e impegno civile (a cui è dedicato un apposito premio “per Ustica”), Scenario è l’occasione per uno sguardo articolato sulla varietà delle nuove tendenze del teatro.

Qual è il volto dei giovani artisti delle scene italiane? Quale linguaggio parlano? Come lavorano? Come costruiscono i loro gruppi o i loro percorsi individuali? A indagare fra vocazioni e passioni è un premio nato all’insegna della molteplicità e delle differenze che ha aperto, negli anni, ulteriori edizioni dedicate all’impegno civile e al pubblico dell’infanzia e dell’adolescenza (si è appena chiuso il termine per proporre spettacoli destinati ai ragazzi per l’edizione dello Scenario Infanzia 2010).
Dal 1987 a oggi il Premio Scenario ha rivelato importanti protagonisti della scena contemporanea, da Emma Dante a Babilonia Teatri. Non solo un concorso, quindi, ma un osservatorio in grado di monitorare flussi e tendenze di un territorio normalmente sommerso, spesso non riconosciuto dagli interventi pubblici ed escluso dai rilevamenti nazionali.
Un premio che continua a fondarsi sul sostegno e sul coinvolgimento attivo dei promotori, compagnie e teatri di innovazione. Con questo libro l’esperienza del Premio Scenario si fa per la prima volta documento.

A curare il volume Cristina Valenti, docente di Storia del Nuovo Teatro presso l’Università di Bologna e dal 2003 direttore artistico dell’Associazione Scenario. Impegnata in particolare nel teatro di interazione sociale (handicap, carcere, comunità), nel teatro di impegno civile e ricerca teatrale delle giovani generazioni, collabora a varie riviste ed è autrice, tra l’altro, dei volumi “Comici artigiani” (Premio Pirandello 1994 per la saggistica), “Conversazioni con Judith Malina” (1995), “Oiseau Mouche. Personnages” (con Antonio Calbi, 2000), “Katzenmacher” (2003), “Ustica e le arti” (2007), “Storia del Living Theatre” (2008), “M’Arte. I teatri di Giuseppe Cutino e Sabrina Petyx” (2008).

Generazioni del NuovoGenerazioni del nuovo.
Tre anni con il premio Scenario (2005-2007)
Curatore: Valenti C.
2010
304 pp.
ill., brossura
Editore Titivillus (collana Altre visioni)

Acquista il libro su IBS

0 replies on “Generazioni del Nuovo. Da Titivillus l’esperienza del Premio Scenario”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *