IFA InteatroFestival Academy 2011

IFA – InteatroFestival Academy è il programma di perfezionamento artistico e ricerca a carattere residenziale promosso e fondato nel 2006 da Inteatro, Ente di Promozione della Danza, per permettere occasioni di incontro e confronto tra giovani performer e artisti affermati sulla scena internazionale.
Giunto alla sua VI edizione, IFA si rinnova e propone una nuova formula: tre diversi workshop condotti da tre artisti che svilupperanno, ognuno con i propri metodi di lavoro e linguaggi scenici, tematiche differenti e che affiancheranno i partecipanti nell’ideazione e nello sviluppo di propri progetti personali.
Al termine di ogni workshop, l’artista/mentor selezionerà un massimo di due progetti che verranno presentati nell’ambito del Festival Internazionale Inteatro (Polverigi, 28 giugno>2 luglio 2011). I costi della presentazione saranno a carico dell’organizzazione.
 
Gli workshop saranno condotti da Geraldine Pilgrim (dal 18 aprile al 1 maggio), Gustavo Frigerio (dal 16 al 29 maggio), Cláudia Dias (dal 31 maggio al 13 giugno).
Per ogni workshop saranno ammessi a partecipare al programma un massimo di 12 artisti / performer di età compresa tra i 18 e i 32 anni, di differenti nazionalità, che desiderino affrontare un periodo di ricerca attorno ad un tema specifico in funzione di loro future creazioni. E’ possibile candidarsi ad uno o più workshop; è indispensabile la conoscenza della lingua inglese.
 
Per la partecipazione agli workshop, si richiede un contributo a copertura dei costi di frequenza, assicurazione, alloggio, spazi di lavoro e di studio.
 
Le candidature dovranno pervenire entro:
venerdì 4 marzo 2011 presso gli uffici di Inteatro (Villa Nappi Via Marconi 77 60020 Polverigi An – I, ifa@inteatro.it)
e dovranno includere:
lettera motivazionale con breve argomentazione sugli artisti/mentor prescelti; curriculum vitae completo di contatti; un progetto di ricerca che il candidato vorrebbe sviluppare durante la residenza (lunghezza massima: 2 fogli A4); materiali video, testi e foto di lavori precedenti utili a comprendere il percorso formativo e creativo del candidato.
Sono ammesse solo le candidature e le presentazioni dei progetti redatte nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese; i materiali ricevuti non verranno restituiti.
 
La commissione artistica effettuerà una pre-selezione sulla base dei materiali pervenuti; gli esiti verranno comunicati entro l’8 marzo. Gli artisti pre-selezionati potranno essere invitati a partecipare ad una audizione, in data 19 marzo, in cui mostrare un breve frammento performativo (max 10 minuti) di un proprio lavoro. La giuria si riserva il diritto di non commentare la propria decisione.
 
Per ulteriori specifiche sulle condizioni del concorso, si rimanda al bando integrale pubblicato sul sito di Inteatro (scarica qui).

0 replies on “IFA InteatroFestival Academy 2011”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *