Imprenditoria dello spettacolo. Il master 23/24 dell’università di Bologna

Scadenza domande: 19 gennaio
Scadenza domande: 19 gennaio

Obiettivo: formare nuove figure professionali nell’ambito dello spettacolo dal vivo, da programmazione e distribuzione a marketing e comunicazione

Sono aperte fino al 19 gennaio 2024 le iscrizioni per partecipare alla selezione per il Master di I Livello in Imprenditoria dello spettacolo, a.a. 23/24, istituito dall’Alma Mater Università di Bologna e promosso dal Dipartimento delle Arti.

Anticipiamo subito il costo, che è di 4.000 € in due rate. Sono previste delle agevolazioni: quattro borse di studio da 1.000 € ciascuna, corrispondenti a metà dell’importo della seconda rata, in base alla graduatoria generale di merito.

E ora le finalità. Il Master intende formare nuove figure di organizzatori dello spettacolo dal vivo, in grado di applicare in modo sinergico conoscenze umanistiche e tecnico-scientifiche alla produzione e distribuzione della musica, del teatro e della danza, alla programmazione di festival e rassegne, al project management, alla ricerca di finanziamenti e sponsorizzazioni, alla progettazione europea, allo sviluppo di strategie di comunicazione e piani di marketing, alla formazione del pubblico.

Il corso riconosce 60 crediti formativi e rilascia il titolo universitario di Master di I livello. L’offerta formativa comprende 240 ore di didattica frontale e 80 ore di incontri seminariali, inoltre prevede 500 ore di stage presso aziende nazionali del settore (enti lirici, festival, teatri nazionali e circuiti teatrali, centri di produzione, realtà della stabilità diffusa).
In alternativa allo stage, per gli studenti che già svolgono attività lavorativa, è prevista la realizzazione di un project work dedicato alla simulazione di un progetto.

I destinatari sono candidati in possesso di lauree triennali e quadriennali o titoli equipollenti: Conservatorio, Accademie, istituzioni straniere equiparate.
L’ammissione è condizionata al superamento di una prova d’accesso per titoli e colloquio.

La didattica in aula si svolgerà presso gli spazi del Dipartimento delle Arti (via Barberia 4, Bologna) e sarà erogata con modalità “blended learning”, in presenza e da remoto. Gli studenti avranno sempre la possibilità di seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite la piattaforma Teams d’Ateneo.

L’attività didattica si svolgerà da febbraio a maggio, dal martedì al venerdì. Gli stage in azienda si svolgeranno da giugno a dicembre. La percentuale di frequenza obbligatoria è del 70% delle attività.

Per richiedere più info: master@unibo.it – tel. 051 2092798

Tags from the story
0 replies on “Imprenditoria dello spettacolo. Il master 23/24 dell’università di Bologna”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *