Le ‘Parole sante’ di Ascanio Celestini e del Collettivo PrecariAtesia

Parole sante

Parole santeLe Parole sante che Fandango pubblica in libro e dvd sono quelle dei lavoratori dell’Atesia di Roma, società leader nei call center. Quei precari da 500 euro al mese protagonisti della denuncia del primo film di Ascanio Celestini, che qui raccontano la propria rabbia e le difficoltà quotidiane.
Problemi comuni a tantissimi altri lavoratori, non solo di call center, ma appartenenti a numerosissime realtà italiane meno note e che più difficilmente sono finite sui giornali. Lavoratori con contratti in cui nulla è garantito ma tutto è dovuto. A partire da uno stipendio che vale 3,50 euro l’ora.

“Il film l’ho fatto per dire che il lavoro precario non esiste – precisa Celestini – Esiste il lavoro illegale, quello dove si assumono lavoratori a tempo determinato con contratti che non rispettano la legge, nemmeno la famigerata 30. E di questi lavoratori ce ne sono – le cifre sono vaghe – dai 2 ai 4 milioni… I sindacati di sinistra sull’Atesia hanno preferito mediare piuttosto che usarla come un laboratorio. Perché la scelta dei lavoratori di autorganizzarsi e ribellarsi è importante. Hanno dimostrato che alzare la testa si può, hanno fatto ciò che dovremmo fare tutti. Ricostruire la legalità a partire da noi, dalle nostre vite, senza delegare nulla, consapevoli dei diritti e della dignità della tua vita e di quella degli altri.”

Parole sante (con DVD)
di Celestini Ascanio
Fandango
2008
107 pp.
€ 16,90 (Su Internet BookShop sconto del 15% € 14,36)

Internet Bookshop

0 replies on “Le ‘Parole sante’ di Ascanio Celestini e del Collettivo PrecariAtesia”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *