E’ uscito in libreria in questi giorni il libro fotografico sul progetto Pharmakos (2006-2008) della compagnia Città di Ebla. 140 immagini e tre testi inediti di altrettanti docenti universitari: “Il corpo esposto” di Alessandra Violi, “Tra il simbolico il sacro e l’analitico” di Gianangelo Palo, “L’antianatomia del corpo in azione” di Florinda Cambria, oltre alla postfazione di Claudia Sorace e Riccardo Fazi dei Muta Imago.
Fondata nel 2004, Città di Ebla implica sin dal nome un’attenzione alla memoria dell’antico. E di origine antica è anche il rituale del ‘Pharmakos’ cui è dedicata la pentalogia teatrale evocata in questo libro, nella polisemia e anche nell’ambiguità del veleno e del suo antidoto (‘Pharmakon’), nella necessaria complementarietà dell’indagine appassionata e della separatezza che sta a monte di ogni indagine. Le performance di quattro dei cinque atti di “Pharmakos” vengono reinterpretate dall’obiettivo di Gianluca Camporesi e contestualizzate dalla prosa di esperti di letteratura, teatro e psicoanalisi per un esito insolito, tale da incuriosire in merito ai futuri sviluppi della ricerca di Città di Ebla. (Paolo Cesaretti).
La pubblicazione vuole essere un modo per proseguire la traccia solcata da Pharmakos, oltre e al di là della forma spettacolare, per l’indiscussa fotogenia che il progetto contiene e la sua capacità di rilanciare nuove chiavi di racconto solo attraverso le immagini. Le parti spettacolari sono state seguite da un fotografo, Gianluca “Naphta” Camporesi, che ha trasformato il progetto scenico attraverso il suo occhio in un progetto fotografico degno di vita autonoma e non rendicontale. L’elemento centrale della pubblicazione riguarda quindi questa galleria visiva che è stata arricchita dagli scritti di tre docenti universitari che hanno incrociato “Pharmakos” in maniera diversa ma, nei rispettivi casi, peculiare. Florinda Cambria, Alessandra Violi, Gianangelo Palo hanno lavorato ri-partendo dalle immagini di Gianluca per ri-affrontare tematiche e snodi che spesso hanno tratto origine, in forma scenica, proprio da precedenti contributi teorici dei docenti stessi. (Silvia Mei)
Il libro, pubblicato da Bolis Edizioni, è acquistabile a 20 euro richiedendolo a info@cittadiebla.it
Verrà presentato il 9 maggio a Reggio Emilia nell’ambito della V edizione di Fotografia Europea, insieme a un dialogo attorno alla fotografia in teatro con Federica Muzzarelli.