Sabato 11 e domenica 12 dicembre 2010 si svolgeranno al Teatro India di Roma le selezioni finali del Premio alle arti sceniche Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti”.
I Premio alle arti sceniche Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti”, istituito dall’Associazione culturale Tuttoteatro.com, con la direzione di Mariateresa Surianello, nonostante abbia avuto quest’anno meno mezzi e quindi la necessità di dover abbassare anche il premio alla produzione che spetterà al vincitore, si rivela sempre un indicatore importante del fermento creativo e dell’urgenza espressiva di artisti indipendenti che sempre più difficilmente riescono ad avere visibilità, confronti e considerazione professionale.
Il premio, giunto quest’anno alla settima edizione, è realizzato con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale, del Comune di Piancastagnaio e beneficia della collaborazione del Teatro di Roma.
I progetti di spettacolo vengono presentati alla giuria senza la tappa semifinale, dove nelle precedenti edizioni veniva data l’occasione a più di 20 compagnie di mostrare in forma scenica il loro progetto di spettacolo, ma i lavori arrivati in finale sono stati direttamente scelti quest’anno dai materiali che le compagnie hanno fornito via internet in fase di iscrizione.
Tra i numerosi progetti in concorso, la giuria, presieduta da Paola Ballerini (nipote di Dante Cappelletti) e composta da Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Massimo Marino, Renato Nicolini, Laura Novelli, Attilio Scarpellini, Mariateresa Surianello e Aggeo Savioli quale membro onorario, ha selezionato i seguenti progetti:
Ferrovecchio di SUKAKAIFA – Rino Marino, L’animale del cuore di Alessia Berardi e Sebastiano Forte, Variabili umane di ATOPOS – Marcela Serli, Gli ebrei sono matti di Teatro Forsennato – Dario Aggioli, Fine della Compagnia Ragli – Rosario Mastrota, With her body in my mind di Francesca Proia e Danilo Conti Ancora oggi di Antonio Ianniello.
Anche quest’anno le giornate finali vogliono essere vissute come una festa dedicata a Dante Cappelletti, un’occasione d’incontro tra vecchi e nuovi compagni di viaggio. In programma, domenica sera anche lo spettacolo Fuori campo – concerto per voci, corpi e marionette di Gigi Borruso, progetto vincitore della passata edizione che ha debuttato in forma di spettacolo a Palermo a novembre.
Nel Foyer sarà in mostra Parabola un’opera di Massimo Staich (ferro zincato, smalto, cm 72×82).
La giuria popolare, le cui iscrizioni sono state aperte a tutti, sarà presieduta da Giorgio Testa con il coinvolgimento del suo Gruppo di ricerca Centro Teatro Educazione (CTE) che è stato, dal 1997 al 2010, la struttura per l’educazione al teatro che l’ETI – Ente Teatrale Italiano, ha promosso, che ha tra le sue attività la sperimentazione di una metodologia per la formazione del pubblico, mirata a “costruire comunità” a partire dall’esperienza condivisa del vedere teatro.
Nel corso delle due giornate gli operatori di Videoidee documenteranno quanto avverrà cercando anche di raccontare il back stage, con interviste ai protagonisti della fase finale, artisti e pubblico. Il materiali raccolti saranno messi online in una’apposita sezione video di www.tuttoteatro.com.
sabato 11 dicembre 2010
18.20 Compagnia Ragli- Rosario Mastrota FINE
15.00 SUKAKAIFA-Rino Marino FERROVECCHIO
15.50 Alessia Berardi, Sebastiano Forte L’ANIMALE DEL CUORE
16.40 ATOPOS – Marcela Serli VARIABILI UMANE
17.30 Teatro Forsennato-Dario Aggioli GLI EBREI SONO MATTI
domenica 12 dicembre 2010
15.00 Francesca Proia Danilo Conti WITH HER BODY IN MY MIND
16.00 Antonio Ianniello ANCORA OGGI
Ore 20.30 Fuori Campo di Gigi Borruso
A seguire Premiazione del vincitore 2010
Teatro India
lungotevere Vittorio Gassman già dei Papareschi – Roma
Ingresso libero