Qualcuno dice che la drammaturgia italiana contemporanea stenta a farsi sentire, a farsi vedere, ad esistere. Se è vero che il nostro Paese ha visto tempi migliori, è anche vero che un confronto diretto con altre realtà europee come Regno Unito, Germania o Olanda è poco sensato, visto il divario che da loro ci separa in termini di investimenti nella cultura. C’è però da dire che le poche istituzioni che gestiscono in Italia i soldi pubblici (come già ci è capitato di far notare qualche settimana fa a proposito di “regali di Natale”) stentano a rischiare la popolarità e le poltrone, puntando più sui classici che sulle nuove firme che pure ci sarebbero. Nel frattempo torna, con qualche novità, il Premio Hystrio – Scritture di scena, che da anni cerca di promuovere quella particolare forma di drammaturgia ancora possibile da pubblicare su pagine stampate.
Da quest’anno un’apposita categoria è dedicata ai drammaturghi che alla data di scadenza (31 marzo 2011) non abbiano compiuto 35 anni. Come di consueto, il testo vincitore verrà pubblicato sulla rivista trimestrale Hystrio e sarà rappresentato in forma di mise en espace durante la prima delle tre serate di premiazione della 13^ edizione del premio, a giugno 2011 in quel di Milano. La premiazione avverrà nello stesso contesto. La presenza del vincitore è condizione necessaria per la consegna del premio.
Le coordinate per partecipare (la direzione si riserva il diritto di non assegnare il premio qualora non emergessero lavori meritevoli) sono le seguenti:
– testi che costituiscano un lavoro teatrale in prosa di normale durata. Non saranno ammessi al concorso lavori che abbiano conseguito premi in altri concorsi;
– quota d’iscrizione corrispondente alla sottoscrizione di un abbonamento annuale alla rivista Hystrio;
– non indicare il nome dell’autore, ma soltanto il titolo dell’opera. All’interno del plico dovrà essere presente, in busta chiusa, una fotocopia di un documento d’identità e un foglio riportante, nell’ordine, nome e cognome dell’autore, titolo dell’opera, indirizzo, recapito telefonico ed email.
I nomi del vincitore e di eventuali testi degni di segnalazione saranno comunicati ai concorrenti e agli organi di informazione entro il 15 maggio 2011. La giuria sarà composta da: Marco Martinelli (presidente), Fabrizio Caleffi, Claudia Cannella, Renato Gabrielli, Roberto Rizzente, Diego Vincenti, Giorgio Finamore (segretario).
Informazioni più dettagliate e bando completo sul sito di Hystrio, alla redazione (hystrio@fastwebnet.it, 02/40073256) o presso la segreteria (Giorgio Finamore – hy.finamore@fastwebnet.it, 339/1828604)