Progetto Incanti Produce 2013: il bando per lavorare con Duda Paiva

Duda Paiva
Duda Paiva
Duda Paiva sarà a Torino per Incanti
E’ online il bando del Progetto Incanti Produce 2013.
Il PIP promuove ogni anno un workshop finalizzato alla produzione di uno spettacolo, che verrà incluso nella programmazione del festival di teatro di figura Incanti.

Il laboratorio, che si rivolge a studenti e professionisti (attori, danzatori e cantanti) del teatro di figura, è diretto da un artista ospite di fama internazionale.
Per l’edizione 2013 sarà Duda Paiva a condurlo. Duda Paiva è un artista/coreografo rinomato per il suo stile, le sue narrazioni audaci e il suo mondo fatto di movimento, teatro di figura e musica. Nato in Brasile, è direttore artistico della compagnia DudaPaiva Company, che ha sede in Olanda, dove vive dal 1996.
Nel 2012 ha ricevuto il Premio Hystrio come “Miglior talento inter nazionale dell’anno”.

Il lavoro si svilupperà attorno alla seguente trama:
“THE WEEDS PROJECT” (Le Erbacce). Un gruppo di amici arriva in un giardino selvatico, dove tutto è coperto da erbacce, e mentre provano a lavorare nel caos verde, queste iniziano a reagire e combattere.
Quasi soffocati, riusciranno a fuggire, per poi tornare a trasformare il set naturale in un campo di battaglia. L’uomo contro la natura rivela così ancora una volta il suo potenziale distruttivo a dispetto dello spirito di sopravvivenza.
A partire da questa situazione surreale, l’uomo affronta la propria viltà barbara ed è costretto dalle erbacce, a prima vista inoffensive, a lottare contro la propria natura. Combattendo, le erbacce muteranno in diverse forme e si difenderanno dalla devastazione umana.
Umoristico e visivamente inquietante, il lavoro porterà a guardare il proprio giardino con maggiore considerazione.
“The Weeds Projects” è stato ideato dalla cantante lirica Francesca Lanza ed è diretto da Duda Paiva esclusivamente per il Progetto Incanti Produce 2013.

Il primo periodo, di creazione, si svolgerà dal 5 al 16 agosto 2013; mentre dal 9 al 18 settembre si svolgeranno allestimento e prove, per la presentazione (all’interno del programma di Incanti) che avverrà il 1° ottobre 2013.

Per i partecipanti selezionati che arrivano da fuori Torino, il PIP offrirà vitto e alloggio durante il periodo di produzione. Le spese di viaggio, invece, non saranno coperte.
I luoghi di prove e lavoro saranno lo Chalet Allemand del Parco Le Serre di Grugliasco (nella prima cintura torinese) e la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.

La data di scadenza per le richieste di partecipazione è fissata al 31 maggio prossimo.

Più info
 

0 replies on “Progetto Incanti Produce 2013: il bando per lavorare con Duda Paiva”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *