Teatro made in Marche. Un premio per la distribuzione intitolato a Tommaso Paolucci

A partire dalla memoria di Tommaso Paolucci, scomparso nel febbraio di quest’anno, la Regione Marche, l’AMAT, il Comune di Matelica e il Comune di Sassoferrato istituiscono il concorso Teatro Made in Marche, a lui intitolato, con l’obiettivo di accrescere il sostegno alla distribuzione teatrale dei lavori degli artisti marchigiani.

Il concorso è aperto a tutte le compagnie teatrali professionali (senza limiti di età) che abbiano sede nella regione Marche o di cui almeno un componente significativo del nucleo artistico sia residente, domiciliato o originario delle Marche. Si può partecipare al concorso presentando uno spettacolo a serata intera (durata minima 50 min.), anche in forma ‘composta’ (due atti unici o simile) che sia già esistente e completo (ovvero non ‘da produrre’), trattandosi di un premio per la distribuzione. La giuria del concorso sceglierà tre spettacoli da inserire all’interno della Stagione Teatrale 2013 (tra febbraio 2013 e aprile/maggio 2013) del Teatro Piermarini di Matelica. Entro 15 giorni dall’ultimo spettacolo, la giuria decreterà – tenendo conto anche del premio del pubblico (in ognuna delle tre serate sarà organizzato infatti il voto da parte del pubblico) – lo spettacolo vincitore tra i tre selezionati, che riceverà un premio in denaro di 3000 euro, da impiegare in distribuzione (regionale, nazionale e internazionale) e aprirà la stagione 2013/2014 del Teatro del Sentino di Sassoferrato.

Originario di Matelica, Tommaso Paolucci è stato una delle figure più importanti della scena teatrale italiana. Nel 1976, con Gabriele Salvatores ed Elio De Capitani, fonda la Compagnia dell’Elfo di Milano, e due anni dopo, insieme al regista Angelo Savelli, la Compagnia Pupi e Fresedde di Firenze. Dopo l’esperienza di Direttore al Teatro Stabile delle Marche, fino al 2010 ha assunto l’incarico di direttore artistico del Teatro Sistina di Roma.

Termine invio candidature: 14 gennaio 2013.

Info: Amat Marche 
 

0 replies on “Teatro made in Marche. Un premio per la distribuzione intitolato a Tommaso Paolucci”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *