BANDO URGENZE NuovEsperienzediDrammaturgia

IDRAIndependent DRAma Residence / Teatro Inverso

presenta

BANDO URGENZE

 NuovEsperienzediDrammaturgia

 

IDRAIndependent DRAma Residence / Teatro Inverso

con il patrocinio della Regione Lombardia, Provincia di Brescia e il  Comune di Brescia

 

 

Dopo il grande successo della scorsa edizione viene pubblicato oggi Lunedì 3 gennaio la nuova edizione del Bando nazionale Urgenze- NuovEsperienzediDrammaturgia.

Il Bando arrivato alla suo terza anno di vita è stato curato dai più interessanti autori della scena teatrale italiana quali Sonia Antinori e Renato Gabrielli (si veda http://www.teatroinverso.it/varie/urgenze/ per vedere nel dettaglio i partecipanti, i testi dei vincitori ecc.)  ed ha riscosso grande attenzione da parte degli operatori del settore che hanno pochissime occasioni di confronto ad alto livello, ma anche dal pubblico che ha potuto apprezzare la qualità dei lavori poi prodotti.

 

Il successo del bando testimonia una numerosa, variegata presenza di autori di drammaturgia distribuiti in tutta Italia, che nonostante la loro poca valorizzazione sopravvivono nelle maniere più disparate, reinventandosi in continuazione la loro professione.

Sempre di più Brescia si sta facendo interprete di questo nuovo fermento della drammaturgia italiana grazie alla Residenza IDRA, che dal 2008 con il suo convegno nazionale sulla Residenza e l’autore si è cominciata a porre il problema del rinnovamento dei linguaggi e dei metodi produttivi invitando i maggiori centri di produzioni internazionali.

 

Il bando ha lo scopo di selezionare sei autori teatrali su tutto il territorio nazionale, i quali parteciperanno ad un progetto di accompagnamento e interscambio, finalizzato alla stesura di altrettanti testi teatrali.

Il progetto, che si sviluppa da gennaio a maggio con una sessione intensiva di 3 giorni a Brescia nel mese di Febbraio, verrà tutorato da uno dei più brillanti autori e drammaturghi presenti sulla scena contemporanea italiana e straniera:  EDOARDO ERBA.

EDOARDO ERBA (Autore Teatrale) è nato a Pavia nel 1954 e vive a Roma.
Fra i suoi scritti teatrali Maratona di NewYork e Muratori sono i titoli più conosciuti. Rappresentato con successo in Italia, Maratona di New York ha avuto molte edizioni, è stato tradotto in 15 lingue, pubblicato in 7 e recitato in tanti paesi del mondo.

Erba si è affermato nei maggiori premi nazionali di teatro (Olimpici del Teatro, Riccione, Candoni, Salerno, Idi). Le sue opere sono inoltre state presentate allo Stages Theatre di Hollywood,  a Londra, Buenos Aires, Amburgo, Barcellona, Amsterdam, Budapest e Zagabria.
Le sue opere sono edite in Italia da Ubulibri , che ha pubblicato undici testi nelle due raccolte; nelle edizioni Ricordi Teatro; in inglese da Obern Book. Ha inoltre lavorato per la radio e la televisione italiana, scrivendo fiction, sit com e varietà. E’ docente di Scrittura per la scena e per lo schermo all’Università di Pavia e patron per l’Italia al Theatre Biennial of Staatstheater Wiesbaden, in Germania.

Si veda  http://www.edoardoerba.it

HANNO DETTO DI LUI:

E’ considerato tra i talenti più brillanti della sua generazione. Nelle sue trame si intrecciano tutte le sfumature, dal giallo alla vena comica della commedia. (Dizionario dello spettacolo del 900 – Baldini e Castoldi, 1998)

Le sue opere contengono l’humor di Gogol, con lo charme di Italo Calvino e Fellini. (Los Angeles Time, 7 marzo 1991)

Colpisce per la sua capacità satirica, il ritmo incalzante delle situazioni, l’abilità di evocare umoristiche catastrofi e la capacità di collegare gli archetipi della commedia brillante di Simon e Coward ai modi del ridere e dell’irridere del nostro tempo. (Ugo Ronfani, Il Giorno 6 dicembre 1996)

La drammaturgia di Edoardo Erba accarezza con la levità di un guanto di velluto e ferisce a tradimento come un coltello affilato. Il sipario si apre su un’ambientazione riconoscibile, popolata di figure del nostro tempo, che genera nella platea un’immediata e rassicurante familiarità, presto smentita da eventi insospettabili e da conversazioni surreali al limite del possibile. Nell’apparente normalità di un linguaggio discorsivo, alieno da velleità letterarie e riferimenti culturali, si celano le intenzioni spiazzanti e trasgressive dell’autore pavese. (Tiberia de Matteis, Autori in scena – Bulzoni Editore, 2004)

 

 

 

 

Dal materiale pervenuto verranno selezionati quindi 6 autori che parteciperanno al workshop condotto da  Edoardo Erba. I sei testi nati da questo percorso verranno poi valutati da una giuria di esperti e tra questi ne verrà selezionato uno che avrà una lettura scenica all’interno della Stagione Casazza nel maggio 2011.

 

Le iscrizioni, e quindi l’invio del materiale richiesto da parte dei candidati, sono aperte da oggi e si chiuderanno il 31 gennaio 2011.  Per ulteriori dettagli consultare il bando di concorso sul sito: www.teatroinverso.it o teatroinverso@teatroinverso.it

 

BANDO URGENZE

NuovEsperienzediDrammaturgia

 

 

BANDO URGENZE 2011

 

CURATORE: Edoardo Erba

PERIODO: da gennaio a maggio con una sessione intensiva 25-26-27 febbraio 2011

LUOGO: Brescia

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: tramite selezione

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 6

IDRA-Independent DRAma Residence/Teatro Inverso seleziona sei autori teatrali per partecipare ad un progetto di accompagnamento e interscambio, finalizzato alla stesura di altrettanti testi teatrali.

I sei testi verranno valutati da una giuria di esperti entro il 15 aprile e tra questi ne verrà selezionato uno che avrà una lettura scenica  all’interno della Stagione Casazza il 13 maggio 2011.

Modalità di selezione

Per partecipare alla selezione è necessario inviare tramite e-mail entro e non oltre il 31 gennaio:

un curriculum dettagliato

una breve lettera motivazionale

al seguente indirizzo teatroinverso@teatroinverso.it all’attenzione di Irene Busecchi, specificando nell’oggetto della mail  BANDO URGENZE.

Entro il 3 febbraio verrà pubblicato sul sito internet www.teatroinverso.it il risultato della selezione e i nominativi dei 6 autori che parteciperanno al progetto. (Fa fede solo il sito internet per cui si prega di non telefonare ai nostri uffici per avere informazioni riguardanti i risultati della selezione). I materiali che verranno inviati dopo il 31 gennaio non verranno in nessun caso presi in considerazione.

 

 

Modalità di partecipazione

I 6 autori selezionati parteciperanno accedere al progetto in maniera gratuita. Si potranno eventualmente valutare forme di aiuto per la permanenza degli autori a Brescia.

Una volta confermata la propria adesione, gli autori saranno tenuti a rispettare le regole di partecipazione del suddetto bando che prevede, nello specifico, l’impossibilità di rinunciare alla propria partecipazione in tutte le sue fasi se non per motivi afferenti alla salute propria o di parenti o a gravi problemi testimoniabili,  pena una rimborso di 200 euro per assenza ingiustificata.

Conduzione

Il progetto verrà tutorato da EDOARDO ERBA autore e drammaturgo, i suoi testi sono stati tradotti in 15 lingue, è inoltre docente di Scrittura per la scena e per lo schermo all’Università di Pavia e patron per l’Italia al Theatre Biennial of Staatstheater Wiesbaden, in Germania.

 Si veda  http://www.edoardoerba.it

Il progetto si articola in tre momenti distinti:

La preparazione al workshop con eventuale richiesta di approfondimenti o di ricerca di materiale

Il workshop intensivo del 25-26-27 febbraio tenuto da Edoardo Erba.

3.   La stesura del testo definitivo da consegnare entro il 1 aprile. Tutor per questa ultima parte rimarrà sempre Edoardo Erba che coadiuverà (in maniera diversificata per ogni autore) le fasi di scrittura via telematica.

Tra i testi, di cui sarà richiesta una stesura definitiva entro il 1 aprile, ne verrà scelto uno da  una giuria qualificata entro il 15 aprile, in vista di una lettura scenica, prevista per il 13 maggio 2011.

Il tema del lavoro

Anima e’ una parola abusata: ne parlano religiosi e atei, scrittori e politici, allenatori di calcio e rock star. Anche se nessuno quando dice anima sa bene cosa dice. Di una cosa invece siamo tutti abbastanza certi: se c’e’, se c’era l’abbiamo perduta in questi tempi confusi.

Sarà questo il tema del seminario per scrittori che Edoardo Erba terrà negli ultimi giorni di febbraio al Teatro Inverso di Brescia.. Dov’e’ andata l’anima. Senza la presunzione di trovarla, ma immaginando delle strade per rincorrerla.

 

 

0 replies on “BANDO URGENZE NuovEsperienzediDrammaturgia”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *