In occasione della prossima edizione del Festival di Santarcangelo (che si terrà dal 13 al 22 luglio) si stanno cercando anziani e bambini/ragazzi che siano interessati a partecipare al nuovo progetto Sogni (titolo provvisorio) del coreografo Virgilio Sieni. Il progetto s’inscrive all’interno del percorso che l’artista sta portando avanti ormai da alcuni anni sul gesto quotidiano e sul coinvolgimento di non professionisti in brevi azioni spettacolari, percorso per il quale gli è stato assegnato un Premio Ubu Speciale 2011. Per partecipare a Sogni non sono richiesti requisiti particolari, se non la disponibilità a partecipare a una decina di incontri di preparazione (tra aprile e giugno) con Sieni e la sua assistente e a essere presenti nei giorni di spettacolo durante il festival (indicativamente 19-22 luglio).
Virgilio Sieni coreografo e danzatore, si è formato nella danza classica e contemporanea ad Amsterdam, New York e Tokyo. Nell’83 ha fondato la compagnia Parco Butterfly, trasformata nel 1992 in Compagnia Virgilio Sieni, riconosciuta oggi a livello internazionale come una delle maggiori realtà europee nel campo della danza, legata ai più importanti teatri e festival europei, che affianca alla creazione di spettacoli un programma di ricerca, studio, diffusione del linguaggio coreografico contemporaneo. Dal 2003 dirige a Firenze CANGO Cantieri Goldonetta: uno spazio per le pratiche del corpo, la ricerca sui linguaggi contemporanei dell’arte. Nel 2007 ha fondato l’Accademia sull’arte del gesto.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi al progetto: tel. 0541 626185; email info@santarcangelofestival.com (oggetto: RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE ALLO SPETTACOLO DI SIENI).