Secondo anno per “Cantieri del gesto_Pistoia”, il progetto triennale che il coreografo Virgilio Sieni ha ideato per la città come percorso tecnico-umanistico di formazione e trasmissione.
Dopo il grande successo della tappa 2015 con “Quadri della Passione_Pistoia”, andato in scena lo scorso dicembre al Manzoni di Pistoia, Cantieri del gesto, promosso da Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale, Scuola di Musica e Danza Teodulo Mabellini, Compagnia Virgilio Sieni/Accademia sull’arte del gesto, Cango_Centro di produzione nazionale per la danza, coinvolgerà nel 2016 danzatori, performer, musicisti, cittadini, maestri, presentandosi come un racconto di pratiche ed eventi attraverso la città, i suoi luoghi e le opere del territorio.
Temi di indagine del progetto: il senso della comunità che sorregge e sostiene, le modalità e i gradi di relazione con l’altro, le possibilità spaziali e relazionali del corpo.
Cantieri del gesto_Pistoia 2016 si compone di due percorsi:
FREGIO rivolto a giovanissimi danzatori (10>17 anni) e giovani danzatori (18>25 anni) BANDO
e PIETA’_ madri e figli, padri e figli, rivolto a coppie di madri e figli, padri e figli (10>80 anni) BANDO.
Ogni percorso di creazione darà luogo alla presentazione di un evento in prima assoluta. La partecipazione è gratuita. Tutti i dettagli nei due bandi.