Mercuzio invade Volterra: liberato l’ultimo dei poeti (Simone Nebbia – TEATRO E CRITICA, 1 agosto)
From Orlando to Santiago. La sfida artistica dentro un Cammino (Daniela Arcudi – KRAPP’S LAST POST, 1 agosto)
Forme della partecipazione. Da Piazza Ganganelli a Tabarin Citadin (Lorenzo Donati – ALTREVELOCITA’)
Mercuzio non vuole morire (Rossella Porcheddu – CHE TEATRO FA, 1 agosto)
An Effort to Put First Edition of Shakespeare Online (Robin Pogrebin – THE NEW YORK TIMES Arts Beat, 1 agosto)
A rischio la nuova stagione del Teatro Verdi di Trieste? (BORA.LA, 1 agosto)
She She Pop, nascita di un collettivo (Francesca Bini, Matteo Vallorani – SANTARCANGELO FESTIVAL BLOG, 1 agosto)
Maggio in tour in Sudamerica – Ornaghi: “Lavoriamo per finire il teatro” (LA REPUBBLICA Firenze, 1 agosto)
Pizzarotti licenzia l’orchestra del Teatro Regio! (Paolo Zignani – QUADERNI CORSARI, 1 agosto)
Festival di Santarcangelo: dilettanti allo sbaraglio (CULTURE TEATRALI)
Una visione Collinarea di linguaggi artistici a confronto (Simona Cappellini – KRAPP’S LAST POST, 2 agosto)
Spellbound Contemporary Ballet: la parola è il corpo (Marco Togna – TEATRI ONLINE, 2 agosto)
Quel Deserto dei Tartari fra gli altopiani trentini (Rita Borga – KRAPP’S LAST POST, 3 agosto)
Gli inglesi DV8 perdono Nigel Charnock (POST TEATRO, 3 agosto)
Florence Waren, Jewish Dancer Who Resisted Nazis, Dies at 95 (Denise Grady – THE NEW YORK TIMES, 4 agosto)
Instagram da Sansepolcro – Cronaca di quattro spettacoli visti a Kilowatt (Bruna Monaco – PANEACQUA, 4 agosto)
Morte Nicolini: quel difficile salvataggio del Teatro Stabile (Antonio Di Muzio – ABRUZZO WEB, 5 agosto)
*Plek-. Questa non è una (s)piegazione (Matteo Antonaci – TEATRO E CRITICA, 5 agosto)
Viaggio teatrale nelle nuove tribù alla scoperta dei nostri incubi (Anna Bandettini – LA REPUBBLICA, 5 agosto)
Randisi e Vetrano, che commozione (Rodolfo Di Giammarco – LA REPUBBLICA, 5 agosto)
Monticchiello da favola (Rodolfo Di Giammarco – LA REPUBBLICA, 5 agosto)
Zaira si perde nelle guerre di religione (LA REPUBBLICA, 5 agosto)
L’impegno di Donizetti (Federico Capitoni – LA REPUBBLICA, 5 agosto)
Ronconi: vivo per il teatro purché non sia conformista (Michela Tamburrino – LA STAMPA, 6 agosto)
Roberta torna a casa – Il dolce e l’amaro della memoria (Osvaldo Guerrieri – LA STAMPA, 6 agosto)
Teatro a Corte – Pina Bausch regina dei giocolieri (Sergio Trombetta – LA STAMPA, 6 agosto)
Luca Ronconi, Leone d’Oro per un teatro senza etichette (Rita Borga – KRAPP’S LAST POST, 7 agosto)
Teatro in villa: memorie del perturbante (Viaggi teatrali estivi 5 / nel piacentino) (Massimo Marino – BOblog, 7 agosto)
Tre atti pubblici in cerca di “animale politico”. Intervista a Motus da We Folk! (IL TAMBURO DI KATTRIN, 8 agosto)
Conversazione con Roberto Latini – Vent’anni di teatro (Fanny Cerri – Pensieri di Cartapesta, 8 agosto)
La residenza di The Moors of Venice: The Revolution Project (Elena Conti – IL TAMBURO DI KATTRIN, 8 agosto)
Tra Ronconi e Pirandello il senso di un laboratorio (Andrea Pocosgnich – TEATRO E CRITICA, 8 agosto)
Àlex Rigola. Un campus d’agosto (Roberta Ferraresi – DOPPIOZERO, 8 agosto)
Luca Ronconi premiato con il Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia (Annalisa Ciuffetelli – TEATRO.ORG, 8 agosto)
Eppure Milano scommette sui suoi teatri (Stefano Boeri – LA STAMPA, 8 agosto)
West, o la morte dell’immagine secondo Fanny & Alexander (Giulia Tirelli – IL TAMBURO DI KATTRIN, 9 agosto)
Voci dalla Biennale 2012 (Andrea Pocosgnich – TEATRO E CRITICA, 9 agosto)
Pyotr Fomenko, Russian Stage Director, Dies at 80 (THE NEW YORK TIMES, 9 agosto)
Con Giuliano Scabia il teatro si fa camminando (POST TEATRO, 9 agosto)
Gabriella Carrizo – Dentro il lavoro di Peeping Tom (Roberta Ferraresi – DOPPIOZERO, 9 agosto)
Canti del guardare lontano: con Giuliano Scabia per i boschi dell’Appennino bolognese e in quelli dell’anima (Massimo Marino – BOblog, 9 agosto)
Le sale del Conservatorio “Benedetto Marcello” si aprono ai progetti di giovani compagnie (Elena Conti – IL TAMBURO DI KATTRIN, 9 agosto)
Rossini Opera Festival, “Ciro in Babilonia” apre l’edizione 2012 (IL RESTO DEL CARLINO Pesaro, 10 agosto)
Intervista a Giuliana Musso (Filomena Spolaor – NON SOLO CINEMA, 10 agosto)
La “fabbrica dei preti” di Giuliana Musso (Filomena Spolaor – NON SOLO CINEMA, 10 agosto)
Quando i personaggi trovano il proprio autore: Claudio Tolcachir (Andrea Pocosgnich – TEATRO E CRITICA, 10 agosto)
Collinarea 2012. Nel borgo di Lari esplode la festa teatrale (Filippa Ilardo – TEATRO E CRITICA, 10 agosto)
Rovistando nella cassetta degli attrezzi – Strumenti per la sopravvivenza del giovane attore (Roberta Ferraresi – DOPPIOZERO, 10 agosto)
Teatro-danza in Biennale. Arriva in laguna la compagnia belga Peeping Tom di Gabriela Carrizo. Il contemporaneo? È ciò che verrà dopo quello che c’è (Matteo Antonaci – ARTRIBUNE, 10 agosto)
Riscaldamento e improvvisazione: il secondo giorno di workshop di Gabriela Carrizo (Elena Conti – IL TAMBURO DI KATTRIN, 11 agosto)
Il mestiere (vecchio) del drammaturgo. Neil LaBute a Venezia (Andrea Pocosgnich – TEATRO E CRITICA, 11 agosto)
Il teatro “politico” dei Moors of Venice (Andrea Porcheddu – MYWORD, 11 agosto)
Nekrosius: un artista da ridimensionare? (Claudio Facchinelli – PERSINSALA, 11 agosto)
Atmosfere beckettiane al Conservatorio (Elena Conti – IL TAMBURO DI KATTRIN, 12 agosto)
Neil La Bute alla Biennale: “Racconto storie estreme” (Anna Bandettini – POST TEATRO, 12 agosto)
Biennale di Venezia 2012. In chiusura un teatro per addetti ai lavori (Rita Borga – KRAPP’S LAST POST, 12 agosto)
Intimità e montaggio. Incontro con Gabriela Carrizo/ Peeping Tom (Matteo Antonaci – TEATRO E CRITICA, 12 agosto)
Critici alla Biennale: bilancio di un’esperienza (Andrea Porcheddu – MYWORD, 12 agosto)
Cosa c’è dietro We Folk? – Un’intervista a Barbara Boninsegna e Dino Sommadossi per conoscere il lavoro che tutto l’anno si svolge a Centrale Fies (IL TAMBURO DI KATTRIN, 13 agosto)
Un Mitridate appetibile (Giuseppe Pennisi – ARTRIBUNE, 13 agosto)
Città Spettacolo costerà 400mila euro. Al direttore artistico Giulio Baffi 35mila euro (NTR 24, 13 agosto)
A Castiglioncello: oasi libera per un teatro che si racconta (Renzo Francabandera – KRAPP’S LAST POST, 14 agosto)
Strehler, 91 anni fa nasceva il regista teatrale per eccellenza (IL GIORNO Milano, 14 agosto)
L’Opera, tra passato e futuro (Simona Caraceni – ARTRIBUNE, 16 agosto)
Radicondoli 2012 – Che Direzione tra le Apuane e il mare? (Simone Nebbia – TEATRO E CRITICA, 16 agosto)
Gli 80 anni di Maurizio Scaparro: 3 desideri romani e il tifo per Zeman (Rita Sala – IL MESSAGGERO Roma, 19 agosto)
Edfringe 2012: lettere dalla Scozia firmate Sanpapié (Fabio Ferretti – KRAPP’S LAST POST, 19 agosto)
Shakespeare Staging the World. La storia tra le righe della drammaturgia. Al British Museum fino al 25 novembre (Roberta Leotti – PANEACQUA, 19 agosto)
Folk…what?! Attraverso l’edizione 2012 del festival di Centrale Fies (Roberta Ferraresi – IL TAMBURO DI KATTRIN, 20 agosto)
La Rossiniland di Teatro Sotterraneo per il Signor Bruschino (Mario Bianchi – KRAPP’S LAST POST, 21 agosto)
Santarcangelo piange Romeo Donati, storico sindaco del Teatro in piazza (ALTARIMINI.IT, 21 agosto)
Il Teatro Vittorio Emanuele chiede aiuto alla città di Messina (BLOGSICILIA Messina, 21 agosto)
Samuel Beckett the sportsman – from cricket to Krapp’s Last Tape (James Knowlson – THE GUARDIAN, 21 agosto)
Premio Annibale Ruccello : Positano acclama Peppino Mazzotta (TEATRO.ORG, 22 agosto)
L’antisciopero teatrale di Michele Di Mauro (LA REPUBBLICA Torino, 22 agosto)
“West Side Story” di Leonard Bernstein torna in scena (Diego Mantoan – NONSOLOCINEMA, 23 agosto)
‘Una storia. Dal festival Teatro Europeo al festival Teatro a Corte’ (Annalisa Ciuffetelli – TEATRO.ORG, 23 agosto)
Vidal’s Own Wit to Celebrate Him (Charles McGrath – THE NEW YORK TIMES, 23 agosto)
Soldi al teatro: il monopolio di De Fusco è senza fine (QUARTA PARETE, 23 agosto)
Castel dei Mondi 2012: punto fermo in una scena teatrale che chiude (Paola Teresa Grassi – KRAPP’S LAST POST, 24 agosto)
Edinburgh festival: my final day on the fringe (Lyn Gardner – THE GUARDIAN, 24 agosto)
Laboratori, leoni, precarietà, incontri e lacrimucce – Dalle ultime pagine del diario della Biennale 2012: bilancio di un’esperienza (Giada Russo – ATEATRO, 24 agosto)
Teatro del Pratello ancora senza fondi. La giunta: daremo sostegno economico (LA REPUBBLICA Bologna, 24 agosto)
La drammaturgia della Stalla (Elena Scalia – THE ART SHIP, 24 agosto)
Il teatro che resiste (Alessandra Bernocco – EUROPA, 25 agosto)
Teatro Minimo di Michele Sinisi per gli Open Days a Castel del Monte (Domenico Tangaro – AMBIENTEAMBIENTI, 25 agosto)
L’Italia vince al festival di Edimburgo con “La Merda” (POST TEATRO, 25 agosto)
Colazione della domenica al Fringe (Fabio Ferretti – KRAPP’S LAST POST, 26 agosto)
Krapp’s Last Tape – review (Helen Meany – THE GUARDIAN, 26 agosto)
Teatro, danza e puppet. Scambio Italia – Palestina (LA REPUBBLICA Roma, 27 agosto)
La fila indiana (Alice Calabresi – CHE TEATRO FA, 27 agosto)
B.Motion Teatro tra quotidiano ed extra-ordinario (IL TAMBURO DI KATTRIN, 27 agosto)
Ceresoli-Gallerano fanno incetta di premi al Fringe di Edimburgo (Enzo Fragassi – MYWORD, 27 agosto)
Ciro in Babilonia. Una geniale commistione di stili e personaggi tra passato e presente (Giosetta Guerra – TEATRI ONLINE, 27 agosto)
Happy Days, of All Kinds, for a Town in Ulster (Roslyn Sulca – THE NEW YORK TIMES, 27 agosto)
Una leggenda del mare per Burambò (Paola Teresa Grassi – KRAPP’S LAST POST, 28 agosto)
Il Rodaggio matrimoniale di Tennessee Williams secondo Jurij Ferrini (Luana Poli – TEATRO E CRITICA, 28 agosto)
Is Shakespeare Britain’s greatest contribution to world culture? (Jonathan Jones – THE GUARDIAN, 28 agosto)
Cicale e formiche: Luciano Manzalini apre Teatri di lavoro al Pratello (Massimo Marino – BOblog, 29 agosto)
Luca Ronconi: il maestro del tavolino (Andrea Ciommiento – PANEACQUA, 29 agosto)
“Venezia una Cambridge dell’arte scenica” Conversazione con Àlex Rigola (Andrea Ciommiento – KRAPP’S LAST POST, 29 agosto)
Prospero, pizzaiolo in esilio. La Tempesta di Shakespeare vista da Irina Brook (Giuseppe Pennisi – ARTRIBUNE, 29 agosto)
Il Dance Base di Edimburgo (CHE TEATRO FA, 30 agosto)
La parola a teatro è grande assente. Torna la didascalia (Lino Zonin – IL GIORNALE DI VICENZA, 30 agosto)
Teatro: va a Maurizio Scaparro il premio speciale ‘Le Maschere’ (IGN ADNKRONOS, 31 agosto)
Guardare lontano con Giuliano Scabia: racconto di una camminata teatrale sull’Appennino (Massimo Marino, Azzurra D’Agostino – BOblog, 31 agosto)
Gavorrano e il teatro. Grazie alla Katzenmacher vinta la scommessa con il territorio (IL GIUNCO.NET, 31 agosto)